mercoledì, aprile 05, 2006

le magie del cambio

oggi sono di corsa ma questa ci tenevo a metterla... visto che amo numeri e conti ha attirato la mia attenzione... mi è arrivata via mail, ma ho controllato, e in effetti è proprio così! leggete, leggete! :)
"Hai ricevuto il libro di Silvio? Vai a pagina 154: c'è una serie di informazioni interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è la prima.
E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119 dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti, perciò, risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500 (2.449) dollari.
Mi sono chiesto: ma perché mi danno le cifre in dollari? Io già ho difficoltà a capire le cifre in Euro, figuriamoci con la moneta di uno stato estero... E come me, anche moltissime famiglie, massaie e pensionati che hanno ricevuto il libro! Comunque, per capire meglioqueste cifre, mi sono fatto un po' diconti; sono andato sul sitointernet www.uic.it, che è il sitodell'Ufficio Italiano dei Cambi, pertradurre le cifre in euro.
Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche), per fare un dollaro ci voleva 1,15 €, quindi 24.670 dollari (reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa: 28.370,5 euro;.
Poi, il 31 marzo 2006, per fare un dollaro bastavano solo 83 centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006), moltiplicato per 0,83fa: 22.508,77 euro.
In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di 5.861,73 euro
(non è farina del mio sacco, l'ho trovata nel blog di Grillo, ma la dice lunga sul nostro amico psiconano.... resistete!!!)"
...coglioni si, ma stupidi no!
- vale -

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hi mittici, I was out surfing on the net looking for the lastest info on speeding ticket. Ok this post wasn't exactly what I was looking for but it got my attention and interest , now I see why I found your page when I was looking for speeding ticket anyway I'm glad I stopped by you have a great blog. Thanks for the read ...catch you later!

6/4/06 15:37  
Anonymous Anonimo said...

non so se questo commento sia vero o sia solo una pubblicità... che cosa curiosa cmq!!! :)

6/4/06 16:00  

Posta un commento

<< Home